Parte inferiore SONICA

Sistema di numerazione

tazza sonica con visibile la numerazione
Sistema numerazione sonica spiegazione

1: numero del raccordo  con il bordo (tazze e bordi devono avere lo stesso numero di raccordo)

C: indica il profilo della tazza (vedi nelle sezioni seguenti grafici e descrizione delle varie tazze)

b: indica il foro

L: indica il tipo di penna

2: l’ultimo numero rappresenta il GAP


Tromba a pistoni

Raccordo 1

ci si avvitano i bordi con il prefisso “1”

Combinazioni possibili:

RaccordoTazzaForoPennaGap
1 B a S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 B b S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 B c S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 B d L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 C a S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 C b S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 C c S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 C d L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 D a L – XL 1 – 2 – 3 – 4
1 D b L – XL 1 – 2 – 3 – 4

Fori

a = 3.70 mm

b = 3.75 mm

c = 3.80 mm

d = 3.85 mm

Penne (retroforo)

S: Penna media. Suono compatto e brillante.

M: Penna medio-larga. Rispetto alla penna S è più aperta nella parte iniziale. Suono più corposo.

L: Penna larga. Suono sinfonico di grande volume e proiezione.

XL: Penna extra-large. Suono largo e di enorme volume. Associata ad un foro piccolo (a, aa) migliora l’intonazione nel registro acuto nelle trombe di taglia piccola (Re,  Mib, Mi, Fa).

Tazze

Tazze B, C e D
Tazza B (in verde):

Tazza fonda, suono scuro e corposo.

Tazza C (in nero):

Tazza medio-fonda, sonorità compatta nei vari registri.

Tazza D (in marrone):

Tazza medio-alta, suono brillante ma sempre compatto.

Raccordo 2

Puoi avvitarci i bordi con raccordo 2.

RaccordoTazzaForoPennaGAP
2 B a S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
2 B b S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
2 B c S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
2 B d L – XL 1 – 2 – 3 – 4
2 C a S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
2 C b S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
2 C c S – M – L – XL 1 – 2 – 3 – 4
2 C d L – XL 1 – 2 – 3 – 4
2 D aa L – XL – XXL 1 – 2 – 3 – 4
2 D a L – XL – XXL 1 – 2 – 3 – 4
2 E aa XL – XXL 1 – 2 – 3 – 4
2 E a XL – XXL 1 – 2 – 3 – 4

Fori

aa = 3.65 mm

a = 3.70 mm

b = 3.75 mm

c = 3.80 mm

d = 3.85 mm

Penne (retroforo)

S: Penna media. Suono compatto e brillante.

M: Penna medio-larga. Rispetto alla penna S è più aperta nella parte iniziale. Suono più corposo.

L: Penna larga. Suono sinfonico di grande volume e proiezione.

XL: Penna extra-large. Suono largo e di enorme volume. Associata ad un foro piccolo (a, aa) migliora l’intonazione nel registro acuto nelle trombe di taglia piccola (Re,  Mib, Mi, Fa).

XXL: Penna extra-extra-large. Penna adatta alle trombe di piccolo taglia (trombino) e tromba lead. Facilita molto l’emissione del registro acuto.

Tazze

Tazze B, C, D, E
Tazza B (in verde):

Tazza fonda, suono scuro e corposo.

Tazza C (in nero):

Tazza medio-fonda, sonorità compatta nei vari registri.

Tazza D (in marrone):

Tazza medio-alta, suono brillante ma sempre compatto.

Tazza E (in rosa):

Tazza alta, sonorità fine e brillante. Adatta all’uso sul trombino.

Raccordo 3

Puoi avvitarci i bordi con raccordo 3.

RaccordoTazzaForoPennaGap
3 D aa L – XL – XXL 1 – 2 – 3 – 4
3 D a L – XL – XXL 1 – 2 – 3 – 4
3 E aa XL – XXL 1 – 2 – 3 – 4
3 E a XL – XXL 1 – 2 – 3 – 4
3 F aa XXL 1 – 2 – 3 – 4
3 F a XXL 1 – 2 – 3 – 4

Fori

aa = 3.65 mm

a = 3.70 mm

Penne (retroforo)

L: Penna larga. Suono sinfonico di grande volume e proiezione.

XL: Penna extra-large. Suono largo e di enorme volume. Associata ad un foro piccolo (a, aa) migliora l’intonazione nel registro acuto nelle trombe di taglia piccola (Re,  Mib, Mi, Fa).

XXL: Penna extra-extra-large. Penna adatta alle trombe di piccolo taglia (trombino). Facilita molto l’emissione del registro acuto.

Tazze

Tazze D, E, F
Tazza D:

Tazza medio-alta, suono brillante ma sempre compatto.

Tazza E:

Tazza alta, sonorità fine e brillante. Adatta all’uso sul trombino.

Tazza F:

Tazza molto alta, adatta al repertorio barocco più acuto.


P – Piccolo a penna piccola

RaccordoTazzaForoPennaGap
2 D aa – a XXL 1 – 2 – 3 – 4
2 E aa – a XXL 1 – 2 – 3 – 4
3 D aa – a XXL 1 – 2 – 3 – 4
3 E aa – a XXL 1 – 2 – 3 – 4
3 F aa – a XXL 1 – 2 – 3 – 4

Fori

aa = 3.65 mm

a = 3.70 mm

Penne (retroforo)

XXL: Penna extra-extra-large. Penna adatta alle trombe di piccolo taglia (trombino). Facilita molto l’emissione del registro acuto.

Tazze

Tazze D, E e F
Tazza D:

Tazza medio-alta, suono brillante ma sempre compatto.

Tazza E:

Tazza alta, sonorità fine e brillante. Adatta all’uso sul trombino.

Tazza F:

Tazza molto alta, adatta al repertorio barocco più acuto.


R – Tromba a cilindri

Si possono avvitare solamente i bordi con il raccordo 1.

La geometria delle tazze e delle penne dei bocchini “R” non corrisponde a quelle delle serie per tromba a pistoni, anche se la nomenclatura corrisponde.

Raccordo Tazza Foro Penna Gap
1 A c – d – e L – XL – XXL 2 – 3 – 4
1 B c – d – e L – XL – XXL 2 – 3 – 4
1 C c – d – e L – XL – XXL 2 – 3 – 4

Fori

c = 3.80 mm

d = 3.85 mm

e = 3.90 mm

c3.80 mm
d3.85 mm
e3.90 mm

Penne (retroforo)

L: E’ lo sviluppo più piccolo della serie per tromba a cilindri. Suono compatto e brillante.

XL: Suono sinfonico di grande volume.

XXL: Suono molto grande e profondo.

Tazze

Profili delle tazze per trombe a cilindri
Tazza A (in rosso):

Tazza fonda, suono scuro e corposo ma flessibile quando è richiesto un suono più brillante.

Tazza B (in verde):

Tazza media, sonorità compatta nei vari registri

Tazza C (in marrone):

Leggermente più alta della tazza B. Sonorità brillante.


K – Cornetta

Raccordi disponibili: 1 o 2.

Esterno penna per cornetta francese.

RaccordoTazzaForo
1 – 2 B q – u
1 – 2 C g – m – q – u
1 – 2 D g – m – q – u

Fori

g = 4.00 mm

m = 4.20 mm

q = 4.40 mm

u = 4.60 mm

Tazze

Profili delle tazze per cornetta
Tazza B:

Tazza fonda, suono scuro e corposo.

Tazza C:

Tazza media, sonorità compatta nei vari registri.

Tazza D:

Tazza medio-alta, sonorità brillante di grande proiezione. Adatta all’uso orchestrale.


Riepilogativo Misure fori

aa = 3.65mm
a = 3.7 mm
b = 3.75 mm
c = 3.80 mm
d = 3.85 mm
e = 3.90 mm
g = 4.00 mm
m = 4.20 mm
q = 4.40 mm
u = 4.60 mm

Riepilogativo Penne

Penne per tromba a pistoni

S: Penna standard. Suono compatto e brillante.

M: Penna medio-larga. Rispetto alla penna S è più aperta nella parte iniziale. Suono più corposo.

L: Penna larga. Suono sinfonico di grande volume e proiezione.

XL: Penna extra-large. Suono largo e di enorme volume. Facilita l’emissione nel registro acuto. Adatta anche alle trombe di taglia medio-piccola (Re,MIb, Mi, Fa) e al trombino.

XXL: Penna extra-extra-large. Penna adatta alle trombe di piccolo taglia (trombino). Facilita molto l’emissione del registro acuto

Penne tromba a cilindri

L: Penna larga. E’ lo sviluppo più piccolo della serie per tromba a cilindri. Suono compatto e brillante.

XL: Penna extra-large. Suono sinfonico di grande volume.

XXL: Penna extra-extra-large. Suono sinfonico di enorme volume.

Penne serie “P”

XL:   Caratteristiche simili alla penna XXL, ma suono più piccolo e compatto.

XXL: Suono vivo, brillante e grande facilità nel registro acuto.